Qual è l’unica cosa che gli uomini desiderano?

Può essere difficile sapere cosa vuole un uomo. Su questa domanda sono stati scritti innumerevoli libri, articoli e film.

Una cosa che gli uomini menzionano costantemente è la stabilità emotiva e la maturità. Vogliono anche una donna che rispetti se stessa e gli altri. Anche una donna che mostri un po’ di giocosità è attraente per gli uomini.

1. Sicurezza di sé

Gli uomini vogliono sentirsi sicuri delle proprie capacità. Questo non significa che vuole essere arrogante, ma vuole sapere che ha il diritto di prendere le proprie decisioni e che può fidarsi di se stesso.

È importante che le donne gli dimostrino che rispettano la sua opinione e apprezzano le sue capacità e competenze. Che si tratti di aprire il barattolo dei sottaceti o di discutere dei suoi ultimi successi nei videogiochi, mostrargli che siete interessate a ciò che fa lo fa sentire apprezzato.

Se le interazioni di gruppo gli causano ansia, cercare di aiutarlo a superarla può dargli la spinta di fiducia di cui ha bisogno. Altrimenti, è probabile che rimanga bloccato nel loop dei perdenti e che trovi difficile uscirne. La chiave è sostenere i suoi obiettivi e incoraggiarlo quando ne ha bisogno.

2. L’indipendenza

Il desiderio di essere indipendenti non riguarda solo il lavoro. Gli uomini vogliono avere una propria vita al di fuori di una relazione. Vogliono vedere gli amici e avere il tempo necessario per gli hobby.

Ma non è facile trovare questo equilibrio nella cultura moderna. Di conseguenza, alcuni uomini scelgono di abbandonare del tutto la famiglia. Alcuni approfittano addirittura delle politiche aziendali di congedo parentale per nascondere il loro impegno a casa ai colleghi.

Una cosa è essere un uomo indipendente, un’altra è abbandonare la propria famiglia e il proprio Paese per un sogno che non si concretizza mai. Questi uomini possono pensare di essere liberi, ma in realtà sono solo dei fannulloni. Un obiettivo migliore sarebbe quello di combinare l’indipendenza con la responsabilità familiare. Questo nuovo ideale sarebbe più simile a ciò che un uomo vuole veramente rispetto al clone aziendale di oggi.

3. Aiuto

Gli uomini vogliono essere ammirati e apprezzano soprattutto quando le loro partner riconoscono le loro buone qualità. Ditegli quanto siete orgogliosi dei suoi successi e non nascondetegli quanto sia importante per voi.

Come le donne, anche gli uomini vogliono essere sostenuti emotivamente. Ditegli che siete lì per lui quando le cose vanno male. Che si tratti di fargli un massaggio, di portarlo fuori a cena o di assicurarsi che possa vedere la sua squadra sportiva preferita, i piccoli gesti possono fare una grande differenza nella sua vita e dimostrargli che siete una partner di cui si può fidare.

Anche se gli uomini sono considerati forti e tenaci, meritano comunque sensibilità e attenzione. Non siate mai critiche nei suoi confronti e cercate di gestire le controversie in modo maturo e ponderato.

4. L’affetto

Gli uomini desiderano l’affetto perché li aiuta a sentirsi amati e importanti. Atti intimi come tenersi per mano o strofinarsi la schiena possono essere semplici, ma possono farli sentire vicini a voi.

Affetto significa anche rispettarli come persone. Può essere semplice, come ascoltare i loro hobby e le loro passioni, o complesso, come rispettare la loro indipendenza.

L’affetto è un ingrediente fondamentale in ogni relazione. La mancanza di affetto può causare problemi in futuro, soprattutto nelle relazioni a lungo termine. Se avete la sensazione che il vostro partner non vi dimostri affetto, potrebbe essere il momento di affrontare il tema dell’affetto nella vostra relazione. Un esperto di comunicazione può mostrarvi come iniziare l’affetto in modo sano e vantaggioso per la vostra relazione.

5. Sicurezza

Gli uomini vogliono sentirsi sicuri in tutti gli aspetti della vita. Desiderano la sicurezza finanziaria, che può essere ottenuta attraverso il lavoro, i risparmi e gli investimenti; desiderano la sicurezza domestica, che può derivare dall’uso di sistemi di allarme o di serrature; e la sicurezza fisica, che deriva dall’assicurazione sanitaria per coprire malattie, furti e disastri naturali. Nel corso del XX secolo l’affidabilità è stata uno dei principali desideri degli uomini e anche oggi, in questa epoca, è ancora in cima alla lista.